PILLONI

  • PILLONI
  • PILLONI
  • PILLONI
  • PILLONI
  • PILLONI

PRODUTTORE

L’azienda Silvio Carta s.r.l. è una realtà produttiva della Sardegna che ha conquistato il favore del pubblico anche oltre i confini regionali, grazie ad un’ampia gamma di prodotti di eccellente livello qualitativo nel campo dei liquori e dei distillati.

 

LEGGENDA PILLONI

La leggenda narra di Efisio Pilloni, abile distillatore e scaltro contrabbandiere sardo soprannominato Grifu, per via della sua latitanza lungo la costa tra le rocce e gli arbusti della macchia mediterranea, dove amava nascondere il suo famoso distillato di ginepro e piante selvatiche. Dopo tanti anni dalla sua scomparsa due pastori, spinti verso la costa alla ricerca di nuovi pascoli per i propri greggi, all’interno di un grande ginepro secolare ritrovarono delle bottiglie sotterrate e delle botti con inciso un grifone, tra esse un piccolo taccuino raffigurante lo stesso marchio inciso sulle botti.

All’interno disegni e illustrazioni della fauna e dalla flora, appunti e ricette. Il taccuino giunto per caso fino alle mani di un mastro distillatore della zona, dopo un attento studio, un intensa ricerca e anni di prove pratiche è riuscito a riprodurre il prezioso liquido, dandogli il nome di Grifu, per quello trasparente e cristallino ritrovato all’interno delle bottiglie e di Old Grifu per quello all’interno delle botti di colore più scuro dovuto all’invecchiamento nel legno. Finalmente tutti gli esperti bartender e tutti gli appassionati del buon bere, potranno legalmente miscelare o assaporare liscio il leggendario una volta illegale gin del contrabbandiere sardo Pilloni, meglio conosciuto come Grifu.