VERNACCIA DI ORISTANO RISERVA

  • VERNACCIA DI ORISTANO RISERVA
  • VERNACCIA DI ORISTANO RISERVA
  • VERNACCIA DI ORISTANO RISERVA
  • VERNACCIA DI ORISTANO RISERVAGrand Or - Grand Gold Sélections Mondiales des Vins Canada. Silvio Carta, 2003, Vernaccia di Oristano Riserva DOC, ambré, Silvio Carta Srl, Italie.

Saldamente ancorata alla tradizione della Vernaccia di Oristano, Silvio Carta può definirsi, a tutti gli effetti, una delle più prestigiose aziende vinicole della Sardegna. Dai primi anni Cinquanta ad oggi, la scelta di questa cantina è stata incentrata, principalmente, alla valorizzazione di questo vino, il più antico di questa bellissima regione, dalle presunte virtù curative e dall’origine incerta del suo nome che non si sa bene se derivi da Vernum: primavera e quindi rinascita, oppure da Vernacola: il vitigno locale. Un vino complesso, quasi, alchemico, che emoziona e affascina chi lo assaggia; il rappresentante perfetto dell’espressione di quest’angolo terra.

Color oro antico, rivela intriganti sensazioni di miele di castagno e amaretto, burro, caffè e cotognata, macchia marina e note smaltate. Articolato al gusto, moderatamente dolce e fresco, quasi liquoroso, chiude con persistenza di mandorla amara.

Da azzardare con le ostriche ma sarà perfetto con dei crostini con bottarga.